Integrated Building Management - Supervision

SUPERVISIONE

ESIGENZE

Le strutture moderne contengono un'ampia gamma di sistemi tecnici che gestiscono, controllano o monitorano aspetti specifici dell'edificio. Tali sottosistemi includono:

  • Controllo del comfort (in genere con controllo di temperatura, umidità e/o qualità dell'aria)
  • Controllo di illuminazione e schermatura
  • Rilevamento delle intrusioni
  • TVCC - Videosorveglianza
  • Controllo degli accessi ad aree protette dell'edificio
  • Controllo incendi e fumo

La piattaforma di supervisione unificata fornisce aspetto e funzionalità coerenti per accedere a tali sottosistemi aiutando a ridurre la complessità della gestione dell'edificio e, di conseguenza, a eliminare gli errori operativi. Inoltre l'impegno formativo per gli operatori dell'edificio è notevolmente ridotto.

La supervisione dei sottosistemi non dovrebbe essere possibile solo mediante l'installazione di un supervisore fisso in una sala di controllo. Il supervisore dovrebbe inoltre consentire l'azionamento e la visualizzazione delle informazioni sullo stato mediante dispositivi mobili nel caso in cui gli operatori lavorino all'esterno della sala di controllo.

In ambienti critici, il supervisore dovrebbe garantire il funzionamento continuo con tempi di inattività del sistema ridotti al minimo anche in caso di guasti dell'hardware. Infine, in un mercato in continua evoluzione, è essenziale che i nuovi protocolli bus, inclusi quelli proprietari, possano essere aggiunti in modo flessibile senza dover modificare l'installazione in esecuzione e che sia inoltre garantito il supporto dei sistemi legacy. Queste funzioni proteggono gli investimenti del passato e garantiscono la solidità del sistema per ampliamenti futuri.

Leggi di più

SOLUZIONI

Il supervisore ARENA CentraLine è basato sulla piattaforma di integrazione Niagara leader a livello mondiale. Questa piattaforma è progettata interamente per supportare gli scenari di integrazione per tutti i tipi di attività in un edificio mediante un'ampia gamma di protocolli bus supportati. Il supervisore può gestire protocolli standard per l'automazione degli edifici quali BACnet, LONWORKS, OPC, SNMP, Modbus, M-Bus, KNX e ObiX. Supporta inoltre l'integrazione con sistemi di controllo degli accessi e rilevamento delle intrusioni quali Galaxy e ProWatch di Honeywell, nonché, tra gli altri, i pannelli antincendio Esser e Notifier di Honeywell. La soluzione consente inoltre l'integrazione perfetta di sistemi TVCC di fornitori diversi, tra cui Honeywell Maxpro, RapidEye, Milestone, Dedicated Micros e Axis. La connettività OPC fornisce una perfetta integrazione di molti protocolli di terze parti, inclusi quelli generalmente utilizzati in sistemi industriali. La connettività senza pari e l'armonizzazione di interfacce utente su sottosistemi tecnici distinti garantiscono una eccellente facilità di utilizzo per l'operatore dell'edificio e la massima efficienza per l'assistenza di tutte le attività nella struttura.

L'architettura software del supervisore ARENA supporta l'estensione modulare della connettività, garantendo l'integrazione di protocolli non ancora supportati. Ciò rende la soluzione molto flessibile, garantita per il futuro e assicura quindi la protezione degli investimenti.

Nonostante sia basato sulla tecnologia più recente, il supervisore supporta l'integrazione delle installazioni legacy Honeywell mediante il protocollo CBUS, assicurando ai clienti esistenti la tranquillità e un modo per migrare il proprio sistema installato senza difficoltà verso soluzioni aperte basate sul Web.

Il software del supervisore è basato interamente sul Web e quindi adatto al funzionamento mediante browser. Mediante le "pagine Web mobili" HTML5 i sistemi connessi possono essere azionati in remoto da un dispositivo mobile, ad esempio un tablet o uno smartphone. È possibile inoltrare allarmi, visualizzare la rappresentazione grafica degli impianti ed escludere pianificazioni e punti. I report e le tendenze sono consultabili in modo trasparente e gli strumenti di gestione dell'energia possono essere applicati da qualsiasi posizione.

Funzionalità di sicurezza avanzate, ad esempio le connessioni crittografate, sono supportate per proteggere il sistema da attacchi informatici.

È perfino possibile eseguire il supervisore CentraLine in una configurazione completamente ridondante, dove un sistema di backup assume automaticamente il comando in caso di guasto del sistema del supervisore principale.

Leggi di più
Supervison

PRODOTTI

SUPERVISIONE

ARENA

ARENA è un supervisore basato sul Web per sistemi HVAC e non HVAC (ad esempio illuminazione, schermatura, sicurezza, protezione personale e così via). I sistemi aperti basati su standard quali BACnet, LONWORKS, OPC, Modbus, M-Bus, KNX, SNMP e altri possono essere integrati direttamente nel supervisore.