Integrated Building Management - Lighting and shading

ILLUMINAZIONE E SCHERMATURA

ESIGENZE

Dopo il condizionamento ambientale (riscaldamento, raffreddamento e ventilazione dello spazio), l'illuminazione è il seconda voce più importante nel consumo energetico negli edifici commerciali. Di conseguenza, fornisce enormi opportunità di risparmio. Le soluzioni di illuminazione moderne vanno oltre la semplice gestione del livello di illuminazione: l'adattamento del colore della luce o della "temperatura del colore" della luce (ovvero bianco caldo o freddo) consente di adattare perfettamente la soluzione di illuminazione alle esigenze e all'umore dell'occupante o al design della stanza. In combinazione con una strategia integrata per il controllo intelligente delle serrande, il risparmio potenziale aumenta in modo smisurato: lo sfruttamento della luce solare in inverno consente di risparmiare energia per il riscaldamento, mentre la schermatura intelligente in estate consente di risparmiare energia per il raffreddamento.

Il mercato dell'illuminazione e della schermatura è molto eterogeneo e protocolli diversi sono specializzati per applicazioni diverse. Ciò richiede una piattaforma BMS che consente un'integrazione coerente dei protocolli diversi (cablati e wireless) e può essere utilizzata per gestire automaticamente gli aspetti relativi al comfort e alla sicurezza di una soluzione di illuminazione e schermatura integrata. In un mercato in cui il 75% dei sistemi di controllo installati vengono utilizzati in edifici esistenti anziché in quelli nuovi, è essenziale disporre di una soluzione wireless per il controllo di luci e serrande mirata alle applicazioni di adeguamento.

Leggi di più

SOLUZIONI

Con Honeywell EasyClickPro, CentraLine offre una soluzione wireless specializzata per gestire luci e serrande in scenari di adeguamenti e per le nuove costruzioni. Le unità di controllo sono progettate per la sostituzione facile di installazioni convenzionali e possono essere posizionate in scatole da incasso esistenti, riutilizzando l'infrastruttura di cablaggio esistente per motori per avvolgibili e luci. Nelle nuove costruzioni è possibile ridurre al minimo l'impiego di costoso cablaggio poiché non sono necessari cavi per collegare gli interruttori all'impianto di illuminazione. Le unità di comando possono essere comandate da interruttori wireless che operano indipendentemente da batterie o dall'alimentazione di rete. Tali unità possono quindi essere installate ove necessario, senza la necessità di collegare cavi costosi o sostituire batterie. Ciò garantisce una flessibilità straordinaria per l'intero ciclo di vita degli edifici. I dispositivi EasyClickPro sono basati sul protocollo standard EnOcean e sono progettati per l'integrazione nativa con il sistema BMS CentraLine. A differenza dei prodotti EnOcean simili, EasyClickPro supporta funzioni avanzate per l'integrazione BMS, tra cui:

  • La capacità di escludere i comandi locali dalla strategia BMS, ad esempio per commutare centralmente luci o portare le serrande alla posizione desiderata, risparmiando così energia e aumentando la sicurezza (vedere "Approfondimenti").
  • La capacità di fornire feedback sullo stato corrente (livello di illuminazione o posizione delle serrande) al sistema BMS per una visualizzazione affidabile.
  • La capacità di misurare il consumo di energia direttamente nel controller dell'illuminazione. Ciò consente di comprendere il flusso di energia in un edificio senza installare dispositivi di misurazione aggiuntivi.
  • La capacità di monitorare le ore di funzionamento e rilevare automaticamente guasti delle lampadine per consentire una manutenzione proattiva ed evitare disagi agli occupanti dell'edificio a causa della presenza di lampadine non funzionanti.

In aggiunta all'offerta di controllo dell'illuminazione wireless, CentraLine fornisce una serie di controller ambientali integrati che non solo forniscono il controllo della temperatura, ma sono anche in grado di gestire luci e serrande. Le soluzioni includono la gestione ambientale Excel 12 e INNCOM.

Infine, CentraLine è in grado di integrate tipi diversi di soluzioni di illuminazione cablata mediante i protocolli DALI o KNX che dominano i mercati EMEA. Ad esempio, i sistemi di illuminazione HELVAR DALI possono essere collegati direttamente al BMS CentraLine mediante un driver nativo. Ai fini della visualizzazione è pertanto possibile l'accesso a tutte le informazioni nei convertitori DALI (incluso lo stato delle luci e guasti di lampadine). È altrettanto possibile comandare con facilità lo stato delle luci dal BMS come parte di una strategia di controllo centrale.

Tutte le soluzioni di illuminazione CentraLine possono essere installate, messe in servizio e azionate indipendentemente dal BMS. Questo aspetto è essenziale per la messa in servizio e l'azionamento in modalità autonoma della soluzione di controllo dell'illuminazione e, di conseguenza, per la suddivisione delle responsabilità per settori diversi. L'illuminazione rimarrà completamente funzionale anche se il sistema BMS non è attivo, un vantaggio rispetto ai sistemi combinati in cui il controllo dell'illuminazione viene effettuato all'interno dei dispositivi BMS.

Leggi di più
Integrated Building Management - Lighting and shading

PRODOTTI

ILLUMINAZIONE/SCHERMA­TURA WIRELESS

EasyClickPro

Sistema wireless e senza batterie per il controllo di illuminazione, persiane e temperatura ambiente, basato sullo standard EnOcean leader del mercato. Efficiente a livello energetico, privo di esigenze di manutenzione, ad ampia applicazione e flessibile in situazioni di modifiche dell'utilizzo dello spazio.

CONTROLLO STANZA CABLATO

Excel 12

Controller ambientale configurabile che copre il controllo di FCU, riscaldamento idronico, soffitto refrigerato, illuminazione e schermatura. Bus FTT-10A LONWORKS per l'integrazione con controller per impianto CentraLine. Certificazione Eubac.

CONTROLLER DELL'ILLUMI­NAZIONE DALI

Helvar DigiDim905

Controller per sistemi di illuminazione DALI con fino a 64 dispositivi Dali. Collegamento TCP/IP nativo al sistema BMS CentraLine

CONTROLLER DELL'ILLUMI­NAZIONE DALI

Helvar DigiDim910

Controller per sistemi di illuminazione DALI con fino a 128 dispositivi Dali su 2 sottoreti. Collegamento TCP/IP nativo al sistema BMS CentraLine

CONTROLLER DELL'ILLUMI­NAZIONE DALI

Helvar Imagine920

Controller per sistemi di illuminazione DALI con fino a 128 dispositivi Dali su 2 sottoreti. Supporto di un numero massimo di 252 indirizzi SDIM e 512 indirizzi DMX (in ingresso o in uscita). Collegamento TCP/IP nativo al sistema BMS CentraLine

INTEGRAZIONE INTELLIGENTE

HAWK

Piattaforma di integrazione intelligente, con BACnet (IP e MSTP) inclusa certificazione B-BC, LONWORKS (FTT-10A e IP), Modbus, M-BUS, DALI, KNX, EnOcean, integrazione di TVCC, sicurezza e controllo incendi/fumo.

APPROFONDI­MENTI

L'integrazione dei controlli di illuminazione e schermatura con il sistema BMS CentraLine fornisce due vantaggi:

  1. Il consumo energetico può essere ridotto al minimo mediante la gestione attiva di serrande e luci come parte della soluzione di controllo della temperatura.
  2. La sicurezza degli occupanti dell'edificio può essere aumentata mediante la gestione attiva di serrande e luci come parte dell'applicazione di controllo incendi e fumo complessiva.

Riduzione al minimo del consumo energetico

In base a fattori quali il set point della stanza e la temperatura dell'aria esterna, le stanze richiedono l'impiego di energia per riscaldamento o raffreddamento per mantenere il livello confortevole. Mentre le misure di isolamento termico continuano a essere applicate, lo sfruttamento dell'energia solare svolge un ruolo centrale nel bilancio energetico degli edifici: la radiazione solare passa attraverso le finestre e si diffonde nelle stanze e, quando colpisce superfici quali pavimenti, pareti o mobili, viene convertita in calore. In estate, questo può comportare un eccessivo riscaldamento delle stanze, anche se la temperatura esterna è inferiore a quella che si desidera mantenere nella stanza. In genere, gli impianti di raffreddamento si attivano per ridurre la temperatura dello spazio, ma si tratta di un'attività costosa. È più efficiente in termini energetici utilizzare la schermatura automatica per impedire un riscaldamento eccessivo indesiderato. In tal modo, viene azionata la chiusura automatica delle serrande quando il sole splende e la temperatura della stanza è uguale o superiore al set point.

In inverno, gli avvolgibili possono contribuire a sfruttare la radiazione solare per risparmiare energia per il riscaldamento: L'apertura automatica degli avvolgibili in giornate soleggiate consente di utilizzare il calore naturale del sole per ridurre al minimo il consumo di energia per il riscaldamento.

Maggiore sicurezza

Nelle soluzioni CentraLine integrate, il sistema BMS viene informato automaticamente sulle condizioni di incendio. Di conseguenza, le azioni come quelle descritte di seguito possono essere attivate automaticamente:

  • Gli avvolgibili sono aperti e bloccati nella posizione superiore per consentire facile accesso ai vigili del fuoco nell'edificio ed eventualmente l'evacuazione di persone attraverso le finestre.
  • Una volta rilevato l'incendio, le luci della stanza possono iniziare a lampeggiare per aiutare a informare le persone sulle condizioni critiche nell'edificio. Le luci possono essere quindi accese automaticamente in modo che il percorso di evacuazione possa essere individuato più facilmente.
Leggi di più