
ESIGENZE
L'utilizzo efficiente dell'acqua potabile e la protezione della sua qualità appartengono alle funzioni più importanti di un'installazione di fornitura idrica. I componenti impiegati in un'installazione di fornitura di acqua potabile devono garantire un'affidabilità assoluta.
È necessario inoltre garantire la stabilità dell'impianto per la fornitura dell'acqua 24 ore al giorno, con variazioni di pressione e rumorosità ridotte al minimo.
SOLUZIONI
La soluzione di gestione degli edifici CentraLine integra il portafoglio di controllo dei fluidi Honeywell, coprendo in tal modo le seguenti aree funzionali:
Sicurezza - Dispositivi per la prevenzione del controflusso, valvole di ritegno e disconnettori meccanici
La qualità dell'acqua potabile della rete idrica pubblica deve essere protetta dalle conseguenze negative derivate da un'installazione di fornitura di acqua potabile negli edifici . La normativa EN 1717 suddivide i fluidi in cinque categorie in base al rischio potenziale per la salute in caso di utilizzo per consumo umano. Honeywell garantisce protezione nella gestione di tutte e cinque le categorie.
Filtraggio - Filtro, combinazioni di filtri e depuratori
Per preservare la qualità dell'acqua potabile, è importante assicurare la protezione da particelle estranee, ad esempio ruggine o sabbia. Honeywell offre un sistema brevettato di lavaggio in controcorrente che garantisce una fornitura idrica priva di particelle e assolutamente pulita, assicura la protezione dell'intera installazione di fornitura idrica e prolunga la durata dei componenti. Sebbene i sistemi di filtraggio siano in grado di funzionare in modalità completamente autonoma, l'integrazione con il sistema CentraLine consente ai controller CentraLine di monitorare e documentare la procedura di lavaggio automatica o perfino attivare il lavaggio mediante algoritmi personalizzati.
Regolazione – Riduttori e stabilizzatori di pressione
I riduttori e stabilizzatori di pressione proteggono tubazioni, valvole e componenti del sistema da eventuali danni causati da una pressione eccessiva dell'acqua. Tali dispositivi forniscono una protezione efficace del sistema, soprattutto di notte quando il consumo è ridotto e la pressione del sistema tende ad aumentare o in caso si verifichi l'effetto del colpo d'ariete.
Rilevamento di perdite - Sistema di allarme perdite (LAS, Leakage Alarm System)
Il sistema di allarme perdite fornisce un rilevamento delle perdite idriche a monitoraggio continuo con lettura della distanza e funzionalità di allarme per aree critiche in proprietà commerciali o di valore elevato. Il sistema indica non solo la presenza di una perdita, bensì anche la posizione esatta in cui tale perdita viene rilevata. Questo dispositivo è utilizzabile come sistema autonomo o in modalità integrata con BMS CentraLine.
È possibile collegare presso la struttura e senza l'uso di attrezzi sensori di vario genere inclusi cavi sensibili o di lunghezze diverse, sensori spot e cavi non sensibili per soddisfare i requisiti relativi alla tipologia di monitoraggio e alla sede. È possibile monitorare un cavo sensibile di una lunghezza pari a un massimo di 3000 m utilizzando un'unità singola ed è possibile integrare più unità a un BMS per monitorare aree di maggiori dimensioni sulla stessa interfaccia.

PRODOTTI

PROTEZIONE
CBU144/CBU145/CBU146
Unità booster compatta CBU144/145 per applicazioni antincendio per la separazione dell'acqua potabile dai fluidi di categoria 5 in base alla normativa EN 1717, con e senza ridondanza

PROTEZIONE
BA300
Disconnettore flangiato con corpo in ghisa sferoidale

PROTEZIONE
BA298I-F
Realizzato in acciaio inossidabile per l'utilizzo in ambienti estremi, il prodotto garantisce una lunghissima durata, resistenza alla corrosione e peso particolarmente ridotto

FILTRAGGIO
HS10S-FA
Unità di fornitura idrica che offre una combinazione efficace di valvola di ritegno, unità filtro e riduttore di pressione e garantisce una protezione ottimale dell'installazione a valle

FILTRAGGIO
F78TS
Filtro flangiato con sistema a girante per un controlavaggio più sicuro ed efficace

FILTRAGGIO
FY69P
Filtro ad Y flangiato realizzato in ghisa. Garantisce resistenza del flusso ridotta grazie al design ottimizzato e protezione del sistema da guasti funzionali e danni da corrosione

CONTROLLO
D15S
Riduttore di pressione per l'utilizzo con portate di flusso estremamente variabili

CONTROLLO
DR300
Regolatori della pressione che soddisfano i massimi requisiti nell'ambito della qualità e della durata dei materiali

CONTROLLO
D06FI
Riduttore di pressione realizzata in acciaio inossidabile per l'utilizzo in ambienti estremi

RILEVAMENTO DI PERDITE
SEAHAWK
Sistema di rilevamento delle perdite idriche a monitoraggio continuo con lettura della distanza e funzionalità di allarme