
ESIGENZE
Il controllo stanza ha lo scopo di fornire un ambiente confortevole per gli occupanti dell'edificio con il minimo consumo di energia possibile. La capacità di fornire un ambiente confortevole non prevede solo il controllo della temperatura. A seconda delle esigenze dell'edificio, tale capacità può includere il controllo della qualità dell'aria e/o dell'umidità interne, il mantenimento del livello di illuminazione desiderato, protezione della privacy e dai riverberi o perfino la fornitura di luci di colori diversi in base alla tipologia di utilizzo della stanza. La chiave per ridurre al minimo il consumo energetico è il controllo delle condizioni della stanza in base alla richiesta effettiva, per evitare il consumo eccessivo di energia per riscaldamento, raffreddamento e illuminazione.
Tale controllo include la reazione all'occupazione della stanza, ma può implicare anche la gestione attiva di persiane e serrande.
Un altro fattore chiave è la facilità di utilizzo. Le persone desiderano un'interfaccia utente coerente che copra l'intera stanza, non più interfacce utente incongruenti per le apparecchiature diverse. È inoltre importante fornire un design di stanza armonioso e piacevole. Il numero di sensori e interfacce utente deve quindi essere tenuto al minimo e tali dispositivi devono abbinarsi bene con il design della stanza.
SOLUZIONI
CentraLine offre una serie completa di controller ambientali configurabili per un'ampia varietà di applicazioni per stanze HVAC (ad esempio ventilconvettori, soffitto refrigerato, riscaldamento idronico o applicazioni VAV). Sono inoltre disponibili soluzioni per la gestione di illuminazione, persiane e serrande insieme al controllo della temperatura. Per esigenze speciali dei clienti, CentraLine offre inoltre un'ampia serie di controller ambientali liberamente programmabili che soddisfano i requisiti di qualsiasi configurazione di stanza.
Per strutture alberghiere di livello Premium, CentraLine è lieta di fornire la soluzione di gestione ambientale per ospiti di alberghi di prestigio di INNCOM, che combina il controllo della temperatura delle stanze degli ospiti con la gestione dell'illuminazione integrata, mirata specificatamente al mercato del settore ricettivo di fascia alta.
Infine, le soluzioni di controllo di illuminazione e serrande wireless EasyClickPro di Honeywell sono una scelta eccellente per le opportunità di adeguamento. Consentono la facile sostituzione di installazioni convenzionali con controller di illuminazione e schermatura elettronici.
Se necessario, è possibile installare interruttori senza batterie, indipendentemente dalla presenza di cavi. A differenza di altre offerte simili di terze parti, le soluzioni wireless EasyClickPro sono progettate interamente per l'integrazione con il sistema BMS CentraLine.
Tutti i controller menzionati in precedenza sono collegati in rete in modo da costituire la base per le applicazioni secondo richiesta che ottimizzano il consumo energetico richiedendo solo la quantità minima di energia per mantenere condizioni confortevoli nella stanza dai controller per impianto principali.
Mediante la piattaforma di integrazione incorporata intelligente HAWK o EAGLEHAWK di CentraLine, è possibile estendere con facilità il controllo stanza in modo da includere il controllo cablato di illuminazione e schermatura tramite KNX, DALI o il protocollo EnOcean wireless. Per applicazioni alberghiere, HAWK può inoltre comunicare con il sistema di prenotazione delle stanze mediante il protocollo Fidelio, che consente di risparmiare energia per le stanze non affittate.

PRODOTTI

CONTROLLO STANZA
SERVAL
Controller ambientale configurabile per FCU, riscaldamento idronico, soffitto refrigerato e applicazioni VAV. Bus FTT-10A LONWORKS per l'integrazione con controller per impianto CentraLine. Certificazione Eubac.

CONTROLLO STANZA
Excel 12
Controller ambientale configurabile che copre il controllo di FCU, riscaldamento idronico, soffitto refrigerato, illuminazione e schermatura. Bus FTT-10A LONWORKS per l'integrazione con controller per impianto CentraLine. Certificazione Eubac.

CONTROLLO STANZA
MERLIN
Controller ambientale configurabile che copre il controllo di FCU, riscaldamento idronico, soffitto refrigerato/riscaldato. Messa in servizio rapida tramite indirizzamento MAC automatico, pulsante Service e messa in servizio all'avanguardia tramite app mobile Android, RoomUp. BACnet MS/TP per integrazione con controller per impianto CentraLine. Certificazione BTL.

CONTROLLO STANZA
LYNX
Controller ambientale liberamente programmabile per FCU, riscaldamento idronico e raffreddamento, VAV e altre applicazioni. Ampia gamma di bus BACnet MS/TP o FTT-10A LONWORKS per l'integrazione con controller per impianto CentraLine.

STANZA PER OSPITI DI ALBERGO
INNCOM
Sistema di gestione ambientale per ospiti di alberghi di prestigio. Possibilità di integrazione con controller per impianto CentraLine mediante un gateway wireless o un'interfaccia server TCP/IP BACnet.

ILLUMINAZIONE/ SCHERMATURA WIRELESS
EasyClickPro
Sistema wireless e senza batterie per il controllo di illuminazione, persiane e temperatura ambiente, basato sullo standard EnOcean leader del mercato. Efficiente a livello energetico, privo di esigenze di manutenzione, ad ampia applicazione e flessibile in situazioni di modifiche dell'utilizzo dello spazio.

INTEGRAZIONE ILLUMINAZIONE/ SCHERMATURA
HAWK
Piattaforma di integrazione intelligente, con BACnet (IP e MSTP) inclusa certificazione B-BC, LONWORKS (FTT-10A e IP), Modbus, M-BUS, DALI, KNX, EnOcean, integrazione di TVCC, sicurezza e controllo incendi/fumo.

CONTROLLO PER IMPIANTO HVAC
EAGLEHAWK
Controller per edifici integrato, con BACnet (IP e MSTP) inclusa certificazione B-BC, LONWORKS (FTT-10A e IP), Modbus, M-BUS, DALI, KNX, EnOcean. Integrazione di illuminazione, schermatura e altre applicazioni per edifici.

MODULI A PARETE
TR42/CLCMTR42
TR42/CLCMTR42 (modulo di comunicazione Sylk, utilizzato solo con LYNX, modelli disponibili con R.H. e CO2 integrati)

MODULI A PARETE
CLCM…
CLCM1T-CLCM6T, CLCM1H, CLCM6H, CLCM1C, CLCM4C (uscite analogiche, con o senza display, modelli disponibili con R.H. e CO2 integrati, utilizzati con PANTHER, SERVAL, LION e FALCON). I moduli a parete forniscono accesso al set point della temperatura, alla velocità della ventola e allo stato occupato e indicano la temperatura dello spazio su modelli con display. Gli intervalli del set point della temperatura possono essere regolati per limitare le impostazioni dell'occupante o dell'ospite.
APPROFONDIMENTI
GESTIONE DEL CONSUMO ENERGETICO IN APPLICAZIONI DEL SETTORE RICETTIVO
È possibile risparmiare una notevole quantità di energia se le stanze che prevedono una variazione di impiego vengono gestite in base allo stato di occupazione corrente. Le stanze d'albergo sono un buon esempio: non è necessario mantenere condizioni confortevoli in una stanza in cui non sono presenti ospiti. Le soluzioni per stanze CentraLine possono essere integrate con sistemi gestionali mediante un driver Fidelio. Attraverso tale collegamento, il sistema BMS rileva le stanze affittate. In base alle informazioni sullo stato di occupazione di una stanza o se la stanza è affittata o meno, il sistema BMS può regolare la "fascia energetica zero" dei controller ambientali:
- Quando una stanza non è affittata, il sistema consente una fluttuazione notevole della temperatura intorno al set point. Il riscaldamento o il raffreddamento verrà attivato solo se la temperatura raggiunge livelli critici.
- Se la stanza è affittata ma non occupata, la deviazione della temperatura viene limitata mediante l'attivazione della modalità di standby per la stanza. Così la stanza viene precondizionata in modo da poter raggiungere rapidamente la condizione di comfort quando l'ospite vi accede. Nelle stanze non occupate, inoltre, le luci possono essere spente automaticamente per evitare sprechi di energia causati dalla dimenticanza da parte degli occupanti di spegnere i dispositivi elettrici.
- Se la stanza è affittata e occupata, la temperatura è controllata con una deviazione minima dal set point selezionato per fornire all'ospite il massimo comfort.
In combinazione con l'architettura dei sistemi secondo richiesta delle soluzioni CentraLine, viene prodotta solo la quantità di energia minima per mantenere i livelli di temperatura richiesti, assicurando quindi notevoli risparmi energetici.