
ESIGENZE
In periodi in cui i prezzi dell'energia aumentano, è necessario porre più attenzione alla comprensione e all'ottimizzazione dei costi energetici degli edifici. Gli impianti HVAC (ad esempio le unità di trattamento dell'aria, di refrigerazione o i generatori di calore) sono i dispositivi che consumano più energia negli edifici, costituendo quasi il 50% del consumo energetico totale.
Nei progetti odierni, costituiti da un insieme di sistemi di fornitori diversi, il funzionamento efficiente degli edifici va oltre il controllo delle apparecchiature HVAC: richiede anche l'integrazione di dispositivi di terze parti che vengono forniti con i propri sistemi di controllo, ad esempio impianti di refrigerazione, caldaie, ascensori o scale mobili.
È possibile ridurre significativamente i costi operativi solo se tutti i dispositivi e i componenti dell'edificio vengono comunemente controllati in base a una strategia di gestione dell'edificio complessiva
Una simile strategia consente il facile monitoraggio e azionamento di tutti i sistemi in un edificio, indipendentemente dal produttore e, pertanto, permette di gestire le attività in modo più sostenibile ed efficace in termini di costi.
SOLUZIONI
CentraLine offre una linea completa di sistemi di controllo per impianto HVAC in grado di ottimizzare il consumo di energia e la durata delle apparecchiature degli impianti di riscaldamento, di refrigerazione e delle unità di trattamento dell'aria. Il know-how unito all’esperienza e ai dati raccolti sul campo nelle nostre soluzioni per impianti HVAC forniscono algoritmi notevolmente efficienti e precedentemente collaudati, che consentono di realizzare riduzioni comprovate di consumo energetico fino al 30%.
CentraLine offre inoltre dispositivi di integrazione incorporati intelligenti, che integrano in modo trasparente apparecchiature di terze parti nella strategia di gestione degli edifici complessiva e, parallelamente, possono essere utilizzati per il controllo per impianto HVAC.
Entrambe le soluzioni, i controller per impianto HVAC e i dispositivi di integrazione, sono dotate del supporto completo di protocolli aperti e consentono una facile programmazione grafica di strategie di controllo all'insegna dell'efficienza energetica. Tali soluzioni consentono di comprendere il consumo energetico dell'edificio con il supporto di contatori su Modbus, M-BUS, LONWORKS o di impulsi e forniscono l'accesso Web diretto, anche senza installare un supervisore.
I dispositivi da campo intelligenti, ad esempio VFD, contatori elettrici, sensori, valvole e attuatori, costituiscono la base del controllo efficiente delle apparecchiature HVAC.

PRODOTTI

CONTROLLO PER IMPIANTO HVAC
EAGLE
Controller per impianto HVAC con BACnet (IP e MSTP) inclusa certificazione B-BC. Supporto di Modbus, M-BUS e LONWORKS FTT-10 A

CONTROLLO PER IMPIANTO HVAC
EAGLEHAWK
Controller per edifici integrato, con BACnet (IP e MSTP) inclusa certificazione B-BC, LONWORKS (FTT-10A e IP), Modbus, M-BUS, DALI, KNX, EnOcean. Integrazione di illuminazione, schermatura e altre applicazioni per edifici.

INTEGRAZIONE INTELLIGENTE
HAWK
Piattaforma di integrazione intelligente, con BACnet (IP e MSTP) inclusa certificazione B-BC, LONWORKS (FTT-10A e IP), Modbus, M-BUS, DALI, KNX, EnOcean, integrazione di TVCC, sicurezza e controllo incendi/fumo.

I/O DISTRIBUITO
I/O da pannello
Soluzioni I/O distribuito per controller HVAC, con esclusioni manuali opzionali che funzionano indipendentemente dalla CPU.

Distributed I/O
I/O LON
Soluzioni I/O distribuito per controller HVAC e altri dispositivi con esclusioni manuali opzionali che funzionano indipendentemente dalla CPU

DISPOSITIVI DA CAMPO SELEZIONATI
Inverter
Inverter o VFD per risparmio energetico mediante controllo a velocità variabile di apparecchiature con motori (ad esempio ventole, pompe di grandi dimensioni).
APPROFONDIMENTI
RACCOLTA DI DATI PER APPLICAZIONI
L'ampia raccolta di dati di applicazioni di controllo per riscaldamento, raffreddamento e ventilazione fornisce una notevole riduzione dei tempi di progettazione e consente di risparmiare fino al 30% di energia per mezzo degli algoritmi di controllo migliori del settore. Gli algoritmi collaudati in precedenza riducono notevolmente la probabilità di singoli errori di programmazione, garantendo soluzioni di qualità eccellente. La standardizzazione derivante dall'utilizzo di una raccolta di dati di controllo elimina i costi di manutenzione poiché tutte le apparecchiature vengono azionate in base allo stesso paradigma.
CONCETTO I/O
Funzionalità esclusive forniscono un'affidabilità senza pari:
- LED di ingresso allarme consentono la selezione del colore per ogni singolo elemento.
- La posizione di sicurezza definita dall'utente mantiene l'impianto in uno stato definito anche durante le interruzioni bus.
- Gli interruttori manuali consentono l'esclusione di punti di uscita anche quando la CPU non è attiva.
- Se cablati in una topologia ad anello, gli I/O da pannello possono continuare a comunicare anche in caso di un'interruzione fisica nel bus.
- È possibile sostituire gli I/O da pannello senza dover effettuare nuovamente il cablaggio o ripetere la messa in servizio mediante uno strumento software.
INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE
I controller EAGLE e EAGLEHAWK possono essere installati su porte di armadi, guide DIN o direttamente sulla parete. Il loro formato consente inoltre l'installazione nelle scatole portafusibili dai costi ridotti. I moduli I/O costituiti da 2 pezzi agevolano l'installazione: La presa permette di eseguire un cablaggio semplice, rapido e affidabile mediante i morsetti di spinta. Il modulo elettronico è a innesto e quindi facilmente installabile e sostituibile senza dover effettuare un nuovo cablaggio delle prese. I controller EAGLE e EAGLEHAWK non utilizzano batterie o componenti mobili e sono quindi entrambi privi di esigenze di manutenzione ed ecocompatibili.
FUNZIONAMENTO
I controller EAGLE e EAGLEHAWK offrono diverse opzioni di funzionamento all'insegna della flessibilità:
- HMI LCD integrato, utilizzabile anche se la rete non è attiva
- HMI LCD esterno, utilizzabile anche se la rete non è attiva/li>
- HMI a sfioramento
- Browser HTML
- Supervisore AX CentraLine
- Tutte le interfacce operatore SONO disponibili in più lingue locali
STANDARD E CERTIFICAZIONI
I dispositivi EAGLE/EAGLEHAWK sono dotati di certificazione BTL e di conformità allo standard per controller di edifici BACnet (B-BC).